venerdì 25 marzo 2011

CANNONCINI DI PASTA SFOGLIA


Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia fresca in formato rettangolare
- zucchero semolato
Per farcire:
- crema pasticcera
Attrezzatura:
- coni di metallo su cui arrotolare i cannoncini
- siringa o tasca da pasticceria

Tagliate a striscioline larghe circa 2 cm la pasta sfoglia (la lunghezza della striscia è uguale al lato più corto del rettangolo, oppure potete usare quella rotonda, ottenendo però delle strisce e quindi dei cannoncini di misure diverse), spennellate per metà larghezza, ma per tutta la lunghezza, ogni striscia.
Prendete una striscia e arrotolate per bene sul cono di metallo, partendo dalla punta e premendo leggermente l’inizio e la fine della striscia per far aderire meglio, e sovrapponendo leggermente ad ogni giro la sfoglia col giro precedente. Mettete i coni sulla teglia da forno, coperta da carta da forno.
Ripetete fino a quando avrete usato tutti i cilindretti.
Spennellate con uno sciroppo di acqua e zucchero e coprite con una spolverata di zucchero. Mettete in forno caldo a 210° per circa 10 minuti, poi alzate a 250° per altri 5/6 minuti, fino a quando saranno gonfi e dorati, togliete dal forno fate intiepidire e molto delicatamente toglieteli dai coni.
Preparate la crema pasticcera come da ricetta (ved. categoria salse/sughi), lasciatela intiepidire e con l’aiuto di una siringa o di una tasca da pasticcere farcite i cannoncini.
Mettete in frigo a solidificare (eventualmente se la crema è liquida, metteteli inclinati verso l’alto affinché non esca la farcitura).
Decorate con delle codette di cioccolato, o granella di nocciola e spolverate con zucchero a velo prima di servire.

-> A piacere potete sostituire la crema pasticcera con panna montata, oppure budino lasciato intiepidire, crema chantilly o altre creme di vostro gradimento.

Nessun commento:

Posta un commento