lunedì 5 settembre 2011

MELANZANE SOTT'OLIO


Ingredienti:
- Melanzane
- aceto
- Acqua
- Olio extra vergine d’oliva
- Origano
- Aglio
- Chiodi di garofano
- sale

Sbucciate le melanzane con l’aiuto di un pelapatate, affettatele a rondelle, cospargetele con del sale grosso e lasciatele perdere un po’ di acqua amara per qualche ora in uno scolapasta.
Asciugate le fette e rimuovete il sale rimasto.
Portate a ebollizione acqua e aceto nel rapporto di 1/3 di acqua e 2/3 aceto (a seconda del quantitativo delle melanzane sarà necessario più o meno liquido per scottarle. Se ne fate tante per esempio utilizzerete 1 di acqua e 2 litri di aceto).
Raggiunto il bollore gettatevi le fette di melanzana per 2-3 minuti.
Scolatele e stendetele su di un canovaccio ad asciugare per qualche ora (anche una notte volendo), tamponando con carta da cucina.
Tagliate le melanzane a listarelle e conditele in una ciotola con olio di oliva e origano.
Disponete le melanzane nei vasetti aggiungendo in ogni vasetto qualche pezzetto di aglio e chiodi di garofano (io metto 3 chiodi e 1 spicchio d’aglio diviso in tre pezzi per ogni vasetto da 250 ml).
Coprite con olio d’oliva.
Fate attenzione che non si formino bolle d’aria sotto. Per sicurezza dopo aver aggiunto l’olio infilate un cucchiaino tutt’intorno in modo da far scendere bene l’olio in fondo e non premetele troppo.
Mettete la griglia e chiudete bene i vasi.
Conservate in luogo fresco e buio.

-> Saranno pronte da mangiare dopo circa un mesetto.

4 commenti:

  1. Buonissima è la stessa ricetta che usiamo anche io e mia mamma, si ottengono delle melanzane squisitissime. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Buonissime mia madre me le ha insegnate ma non le trovavo più grazie a te Nadia le ho trovate grazie mille



    RispondiElimina
  3. Buonissime mia madre me le ha insegnate ma non le trovavo più grazie a te Nadia le ho trovate grazie mille



    RispondiElimina
  4. Buonissime mia madre me le ha insegnate ma non le trovavo più grazie a te Nadia le ho trovate grazie mille



    RispondiElimina