ricette facili

ricette facili

lunedì 19 settembre 2011

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA


Ingredienti:
- 400 gr. orecchiette
- 250 gr. circa di cime di rapa fresche (o surgelate)
- olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino
- 4 filetti d’acciughe

Prendete le cime di rape già pulite, tagliate in più parti, e lavatele bene in acqua fredda corrente.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, e quando l’acqua bollirà, buttateci dentro le cime di rapa. A lessatura avvenuta, scolatele tenendo da parte l’acqua di cottura, che vi servirà per lessarci le orecchiette.
Riportate a bollore l’acqua e buttateci le orecchiette.
Prendete una padella, mettete a imbiondire con l’olio i due spicchi di aglio schiacciati, i filetti di acciughe spezzettati e il peperoncino.
Quando l'aglio sarà dorato e i filetti di acciughe si saranno sciolti unite le cime di rapa ben scolate e fatele saltare qualche minuto.
Scolate le orecchiette al dente e unitele al condimento nella padella, fatele saltare per un minuto aggiungendo anche un po' di acqua di cottura se dovessero risultare troppo asciutte, quindi servite immediatamente.

-> per insaporire un pò di più il condimento potete aggiungere un pizzico di dado granulare e qualche cucchiaio di acqua di cottura per farlo sciogliere.

-> io ci ho messoa nche una grattugiata di parmiggiano con la grattugia a fori grossi.. ma la ricetta originale non lo prevede!

1 commento:

  1. Ottime le faccio spessissimo anche io, hanno un sapore divino. Bacioni

    RispondiElimina