martedì 17 aprile 2012

GNOCCHI ALLA ROMANA


Ingredienti:
- 250 gr. di semolino
- 1 litro di latte
- 80 gr. di parmiggiano reggiano
- 60 gr. di burro
- un cucchiaino di sale
- noce moscata
- 2 tuorli
- groviera

Mettete il latte in un tegame sul fuoco, con una noce di burro, un cucchiaino di sale e un pizzico di noce moscata; appena bollirà versatevi a pioggia il semolino, mescolando energicamente con una frusta, per evitare la formazione di grumi.
Cuocete il composto a fuoco basso per qualche minuto, fino a che il semolino si addensi, dopodiché togliete il recipiente dal fuoco ed incorporate al composto i due tuorli e il formaggio grattugiato.
Versate il composto ottenuto in una teglia oliata e dai bordi bassi, e livellatelo con l’aiuto di una spatola unta, ottenendo uno strato di circa 1 cm .
Accendete il forno a 200°.
Non appena il semolino si sarà raffreddato, ricavatene tanti dischi del diametro di circa 5 cm , che andrete ad adagiare nella pirofila imburrata, sovrapponendo leggermente un disco all’altro.
Quando avrete sistemato tutti i dischi nella pirofila, cospargete la superficie con il parmigiano, groviera grattugiato, fondete il burro rimasto e irrorate per bene la preparazione.
Mettete la pirofila nel forno già caldo e lasciate gratinare i vostri gnocchi alla romana per circa 20-25 minuti, finchè si formerà una bella crosticina dorata.

-> potete utilizzare anche stampini a stella, fiore o cuore a seconda delle occasioni e condire anche con ripieni più ricchi, tipo gorgonzola o besciamella e prosciutto a dadini..

Nessun commento:

Posta un commento