venerdì 12 febbraio 2016

ZUPPA DI PESCE VELOCE VELOCE


Per San Valentino ho pensato che in un menù di pesce ci potrebbe star bene un zuppetta di pesce.. ma siccome il tempo è sempre poco, eccovi la mia ricettina per una zuppa velocissima!

Ingredienti indicativi per 2 persone:
- 450 gr. misto pesce fresco (tonno, salmone, gamberi, orata, spada, seppioline..)
- 5 gamberoni
- olio d'oliva
- una spruzzata di vino bianco
- 400 ml. acqua
- mezzo dado
- mix aglio origano peperoncino
- 1 cucchiaio triplo concentrato di pomodoro
- 8 pomodorini
- prezzemolo

Versate un filo d'olio nella pentola pressione, aggiungete le teste dei gamberoni e rosolatele un po', aggiungete poi la cipolla e uno spicchio d'aglio o il mix famoso per aglio olio peperoncino. Unite poi anche le code dei gamberoni e il misto pesce.
Sfumate con un goccio di vino bianco.
Aggiungete il dado a seconda di quanto pesce avete utilizzato e un cucchiaio di concentrato di pomodoro precedentemente stemperato in una tazza d'acqua bollente.
Aggiungete qualche pomodorino lavato e tagliato a metà e una bella manciata di prezzemolo.
Verificate se il liquido vi sembra proporzionato altrimenti aggiungete ancora acqua.
Chiudete e fate cuocere a pressione per circa 5 minuti dal fischio. Svaporate e se necessario fate cuocere ancora qualche minuto per restringere il sughetto.
Servite calda accompagnata da dei crostini di pane grigliato con sale e origano.

-> In teoria ci vorrebbero anche delle cozze o vongole ma per due era eccessivo acquistare due retine e la pulizia delle cozze richiedeva troppo tempo.. se voi avete tempo..


1 commento:

  1. Buooona:-) x venerdi ti mostro delle varianti eccezzionali low cost gia pronte pulite cm gallinelle e scorfani ect... sono sempre disponibili:-) matteo pescheria

    RispondiElimina