giovedì 4 ottobre 2012

MINESTRONE DI VERDURE


Ingredienti:
- Acqua
- Dado
- Sale
- Sedano
- Carote
- Cipolle
- Pomodori
- Patate
- Zucchine
- Fagioli
- Fagiolini verdi
- Piselli
- Porri
- Zucca
- Cavolfiore/broccolo verde
- Erbe coste/spinaci
- Prezzemolo/basilico
- Olio extravergine d’oliva

- Parmigiano grattugiato
- Crostini di pane

Per preparare il minestrone iniziate lavando e sbucciando tutte le verdure: sbucciate patate e zucca e riducetele a cubetti, tagliate a rondelle i porri fate lo stesso con le zucchine e tagliate a cimette il cavolfiore.
Tritate finemente le carote, il sedano, la cipolla e metteteli a soffriggere in un tegame capiente con dell'olio extravergine d'oliva. (un po' di carote potete anche tagliarle a rondelle)
Quando le verdure saranno appassite aggiungete tutte le verdure precedentemente preparate e tagliate a cubetti, aggiungete i piselli e i fagioli borlotti; e fateli rosolare per insaporirli.
Coprite quindi il tutto con acqua fredda e portate a bollore.
Aggiustate di sale.
Coprite il minestrone e lasciatelo sobbollire fino a quando le verdure saranno cotte (ci vorranno circa 50 minuti o 25 minuti in pentola pressione).
In ultimo aggiungete il prezzemolo e il basilico tritati e completate con un giro di olio extravergine di oliva a crudo, aggiungendo del pepe macinato, se lo gradite o del parmigiano grattugiato.
Servite il vostro minestrone di verdura caldo!

->Potete aggiungere della pasta corta o del riso per renderlo più sostanzioso oppure dei crostini di pane come ho fatto io!

->Se come a me vi piace un po’ passato, inserite il minipimer e frullate qualche secondo.

Nessun commento:

Posta un commento