Ieri complice il brutto tempo mi son cimentata negli gnocchi di patate Bimby, non li avevo mai provati.. Veloci e buoni dai!
Provateli anche voi..
Ingredienti:
- 1 lt acqua
- 800 gr. patate farinose
- 320 gr. circa farina bianca 00
- 1 uovo
- 50 gr. formaggio gratt.
- 1,5 cucchiaini di sale fino
-acqua salata per cuocerli
-sugo al pomodoro per condirli
Sbucciate le patate, lavatele e affettatele.
Versate l'acqua nel boccale, mettete il coperchio, posizionate il varoma sopra e al suo interno disponete le patate a fette e coprite. Cuocete 30 min varoma vel. 1.
Togliete il varoma, buttate l'acqua del boccale e al suo interno mettete le patate cotte. Aggiungete 50 gr. di farina e impastate per 30 secondi a vel. 5.
Aggiungete poi la restante farina, il sale, l'uovo leggermente sbattuto e il formaggio grattugiato e impastate altri 30 secondi vel. 3.
Togliete l'impasto e fate i classici salamini aiutandovi con una spolverata di farina affinché non attacchino..
Io però ho voluto provare il Gnocchi Party della Tupperware e devo dire che è una bomba!
Mettete un terzo dell'impasto nell'aggeggio, sotto al quale avrete messo il suo tappetino apposito e la spatola per fermare l'impasto finchè non l'avrete livellato.
Togliete poi la spatolina affinché premendo sopra l'aggeggio inizi ad uscire il composto sotto forma di salamini della misura che avrete deciso, (io ho scelto la bocchetta a 4 fori medi rigati).
tagliate gli gnocchi lungo le righe disegnate sul tappetino in modo da ricavare gli gnocchi tutti della stessa misura. Ripetete col restante impasto fino ad esaurimento. Mettete gli gnocchi su di un vassoio con carta da forno e lessate in abbondante acqua salata finchè non verranno a galla. Scolate con la schiumarola e condite col sugo e abbondante parmigiano.
Buon appetito!
Volendo potete condirli con burro fuso e salvia.
Nessun commento:
Posta un commento