mercoledì 31 ottobre 2018

DITA DELLE STREGHE - MOSTRUOSE!

Ho sempre detto che non avrei mai fatto questa ricetta perché mi facevano troppo impressione.. e invece su richiesta di Nicolò ho ceduto e le ho fatte. Provateci anche voi se non son troppo brutte...



Ingredienti per circa 20 dita:
- 100 gr. Burro
- 280 gr. Farina 00
- 100 gr. Zucchero a velo
- 1 Uova
- Vanillina
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci

- Mandorle pelate
- Marmellata di pesche

Per preparare le dita della strega procedete in questo modo: in una ciotola capiente ponete la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti, l’uovo, lo zucchero al velo, la vanillina, il sale e il lievito.
Impastate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere una palla, poi continuate ad impastare su di una spianatoia fino a che l'impasto non risulti liscio e omogeneo.
Ottenuto l’impasto per i biscotti, dividetelo in pezzetti del peso di circa 25 gr. l’uno, fino ad ottenere circa 20 pezzetti.
Lavorate ogni pezzetto con i palmi delle mani trasformandolo in un bastoncino della lunghezza di circa 10-12 cm.
Sagomate le nocche delle dita assottigliando la pasta appena prima e dopo di esse; rigatele poi leggermente con un coltellino dalla lama liscia.
Sull'estremità delle dita, adagiatevi una mandorla spellata, pressandola leggermente: fungerà da unghia; adagiate le dita delle streghe su di una teglia precedentemente foderata con carta da forno, lasciando uno spazio tra l’una e l’altra di circa 3 cm.
Infornate i biscotti a 180° C in forno già caldo, per circa 20 minuti, dopodiché estraete le dita della strega e lasciatele raffreddare.
Una volta raffreddate, sicuramente noterete che qualche mandorla si staccherà dalla sommità dei biscotti: per fissarle più saldamente, intingete la parte della mandorla che poggiava sul biscotto nella marmellata e quindi riposizionatela nel posto originario.
Lasciate asciugare e le dita della strega saranno pronte per essere gustate!

Nessun commento:

Posta un commento