lunedì 6 maggio 2019

PIADINE INTEGRALI bimby

Con l'arrivo della bella stagione, ho voglia di piatti meno impegnativi come le piadine.. Provate la ricetta bimby di quelle integrali. Eccovi la ricetta!


Ingredienti:
- 250 gr. di semola integrale di grano duro
- 50 gr. di farina tipo 00 + q.b.
- 140 gr. di acqua
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiaini rasi di sale

Mettete nel boccale la farina di semola integrale, la farina 00, l'acqua, l'olio extravergine di oliva e il sale, impastate:2 min. funzione spiga.
Trasferite l'impasto sul piano di lavoro e compattatelo in un panetto omogeneo.
Ricavate dall'impasto 6 palline e copritele con un foglio di pellicola trasparente.
Stendete ogni pallina sul piano da lavoro infarinato con il matterello e ottenete 6 dischi di Ø 20 cm circa.
Coprite i dischi con la pellicola trasparente o con un canovaccio di cotone umido, così da evitare che la pasta si secchi in attesa della cottura.
Scaldate una padella antiaderente e quando sarà ben calda, cuocete un disco alla volta da entrambi i lati, fino a quando la superficie forma delle bolle e diventa dorata (2-3 minuti per lato).
Questo procedimento potete farlo anche un po' in anticipo così da procedere solo al riscaldamento e farcitura al momento della cena, soprattutto se ne volete preparare tante..

Farcite le piadine a vostro piacimento, io ne ho farcite alcune con prosciutto cotto, galbanino e funghi champignon e alcune con prosciutto crudo, mozzarella e insalata a freddo, Scaldando eventualmente prima solo la piadina da entrambi i lati, farcendola poi e richiudendola a metà e cuocendola fino a fusione del formaggio a fiamma bassa.
Servite calde.

Nessun commento:

Posta un commento