mercoledì 8 giugno 2011

PASTICCINI DI PASTA FROLLA


Ingredienti:
- pasta frolla
- crema pasticcera
- frutta fresca per decorazione

Preparate la crema pasticcera e lasciatela raffreddare (ved. ricetta nella mia categoria in salse).
Preparate la pasta frolla (trovate la ricetta nella mia categoria dolci), avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.
Stendere la pasta frolla in una sfoglia di circa mezzo centimetro e ritagliate dei fiori con l’aiuto dell’apposito stampino che dovrà essere un po’ più grande del pirottino di carta che andrete ad usare.
Prendete una teglia da forno, adagiatevi sopra dei pirottini di carta a testa in giu. Posizionate i fiori di pasta frolla sui pirottini di carta capovolti, (cercate di posizionare il fiore centrato rispetto al pirottino altrimenti il fiore verrà un po’ storto).
Punzecchiate con un forchetta la calotta superiore del fiore, in corrispondenza del fondo del pirottino cosicché non si gonfi in cottura.
Infornate a 180° per 15 minuti circa .
Staccate i fiori di frolla dai pirottini delicatamente e fateli raffreddare.
Farciteli con la crema pasticcera con l’aiuto di un cucchiaino o di una siringa da pasticcere. Decorate con frutta fresca a pezzetti.

-> Potete sostituire la crema pasticcera con una crema più leggera, tipo la crema bimby oppure con una crema pasticciera al cacao o con una golosissima crema al mascarpone (quella per il tiramisù).

Nessun commento:

Posta un commento