martedì 24 maggio 2016

GNOCCHETTI DI RICOTTA

L'avete mai visto il programma di Chiara Maci su fox life "vita da foodblogger".. proprio carino, con delle ricettine molto interessanti.
Ho provato questi gnocchetti che lei dice di congelare e di tenere via l'impasto in caso di emergenza.. Buoni e veloci. Provate anche voi!


Ingredienti:
- 250 gr. di ricotta sgocciolata
- 1 uovo
- 160 gr. di farina
- 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale qb
- noce moscata

Mettete in una ciotola la ricotta.
Fatela sgocciolare bene.
Unite l’uovo, stemperate con la forchetta, poi aggiungete il parmigiano e la farina.
Lavorate il composto con la forchetta e, quando vedete che è abbastanza sodo, usate le mani. Aggiungete la noce moscata, un pizzico di sale e finite di impastare.
Una volta pronto, ricoprite l’impasto con la pellicola trasparente e poi congelatelo se volete, da tener via in caso di bisogno.
Per utilizzare l’impasto, una volta decongelato, aiutatevi con un po’ di farina per non farlo attaccare, ricavate delle striscioline e poi formate i vostri gnocchetti.
Cuocete gli gnocchi per pochi minuti e conditeli con il vostro pesto.

Potete condire i vostri gnocchetti con un pesto veloce: mettete il basilico, l’olio, il parmigiano e i pinoli in un mixer a immersione, frullate e poi aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura degli gnocchi oppure potete condirli con un semplice sugo di pomodoro e abbondante parmigiano.

1 commento: