mercoledì 1 giugno 2016

TORTA DANUBIO DOLCE

Continuavo a dire che prima o poi l'avrei fatta e finalmente l'altro giorno mi son messa. E devo dire che ne vale proprio la pena.. è andato a ruba in pochi minuti! Eccovi la ricetta di giallo zafferano adattata.


Ingredienti:
- 530 gr. di farina manitoba
- 230 gr. di latte
- 30 gr. di zucchero
- mezzo panetto di lievito di birra fresco
- 50 gr. burro fuso
- 1 uovo
- 10 gr di sale fino
- 250 gr. crema Bimby (mezza dose)
- 1 bustina vanillina

Versate nell’impastatrice il latte, lo zucchero e il lievito e fate girare qualche minuto affinché si sciolga bene. (volendo anche a 37° se usate il Bimby)
Aggiungete la farina, la vanillina, l'uovo, il burro fuso e il sale fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo (Bimby 2 min vel. Spiga).
Trasferite l’impasto in una ciotola, formate una palla e lasciate lievitare per 2 ore nella ciotola coperta.
Intanto dedicatevi alla crema Bimby, (ved. ricetta qui) versatela in una ciotola, copritela con la pellicola a contatto e fate raffreddare.
Quando l'impasto del danubio avrà raddoppiato il suo volume, prendetelo e stendetelo formando un filoncino su un piano di lavoro leggermente infarinato.
Ricavate 30 pezzetti da 30 gr. l'uno; stendete bene ciascun pezzetto con il mattarello e farcitelo con un cucchiaio di crema oramai fredda e rassodata.
Stendete dei dischetti belli grandi così da riuscire a chiudere bene la crema all’interno.
Richiudete ciascun dischetto pizzicando e sigillando bene i lembi perché il ripieno non fuoriesca e proseguite per tutte le palline.
Mano a mano che realizzate il danubio, potete adagiare le palline su una tortiera di 28 cm di diametro foderata con carta da forno, disponendole a raggiera a partire dal perimetro più esterno, fino ad arrivare al centro.
Coprite con pellicola trasparente il danubio così formato e fate lievitare ancora per 1 ora.
Dopodiché spennellate la superficie con l’uovo sbattuto con 1 cucchiaio di latte, quindi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Una volta cotto, sfornatelo e lasciatelo intiepidire; spolverizzatelo con lo zucchero a velo, quindi servite il danubio dolce direttamente nella teglia e invitate gli ospiti a staccare ciascuna pallina con le mani!

-> Da provare anche con la nutella invece della crema Bimby

Nessun commento:

Posta un commento