martedì 3 marzo 2020

TORTA FORESTA NERA Bimby

La mia amica Roby dev'essersi impietosita vedendo la scarsità di post sul mio blog, perchè mi ha passato un'altra ricetta..
Questa volta una spettacolare torta foresta nera che solo a vederla mi fa venir voglia di mangiarmela tutta!
Provateci anche voi..


Ingredienti:
- 6 uova
- 300 gr. di zucchero
- 100 gr. di mandorle tritate (o nocciole)
- 70 gr di cacao amaro
- 100 gr. di biscotti secchi
- 750 gr. di panna fresca
- 1 bustina di lievito

Per la farcitura:
- 150 gr. di cioccolato fondente
- amarene sciroppate fabbri
- mezzo misurino di Contreau

Inserite la farfalla nel Bimby e montate gli albumi 2 min 40° vel. 2-3
Togliete la farfalla e aggiungete i tuorli, il cacao, i biscotti, le mandorle tritate, lo zucchero e il lievito. Mescolate 2 min. vel. 3
Versate in una tortiera rivestita con carta da forno (diam. 24) e cuocete a 180° per 40 minuti.
Fate la prova stecchino.
Fate raffreddare.
Tagliate la torta a metà in modo da ottenere due dischi.
Bagnate abbondantemente il disco inferiore col liquore mescolato con lo sciroppo delle amarene.
Montate la panna con due cucchiaini di zucchero, 45 sec. vel. 2/3
Ricoprite la base bagnata di sciroppo con un bello strato di panna.
Cospargete la panna con cioccolato grattugiato.
Coprite col secondo disco di torta.
Rivestite tutta la torta con uno strato di panna, anche lateralmente e decorate con ciuffetti di panna sopra i quali disporrete delle amarene.
Cospargete con cioccolato grattugiato.
Slurp.. ho l'acquolina solo a scriverla!

Nessun commento:

Posta un commento