mercoledì 20 luglio 2011

PESTO ALLA SICILIANA (A MODO MIO..)


Ingredienti:

- Un abbondante mazzetto di Basilico
- 150 ml. di olio extra vergine d’oliva
- 100 gr di Parmiggiano gr.
- 50 gr. Pinoli
- 500 gr. Pomodori
- Sale
- pepe
- 1 spicchio d’Aglio (se piace)

Pulite e lavate i pomodori, togliete la parte bianca interna e i semi, metteteli quindi in un recipiente o direttamente nel frullatore.
Aggiungete il basilico lavato e asciugato delicatamente, i pinoli, lo spicchio di aglio, il parmigiano reggiano grattugiato e l’olio.
Frullate. Quando il pesto alla siciliana avrà raggiunto la giusta consistenza, aggiustate di sale e di pepe e condite la pasta.


-> Per un pesto più fluido aggiungete più olio, oppure trattenetene un po’ se lo volete più denso.
-> Io utilizzo il frullatore ad immersione col suo bicchierone..
-> una variante più ricca prevede l'aggiunta di circa 150 gr. di ricotta di mucca.. provatela!

3 commenti:

  1. che buono il pesto alla siciliana, io di solito lo facevo con la ricotta cremosa ma col parmigiano deve avere tutto un altro gusto e forse è anche più corretto farlo così. Un abbraccio cara Nadia e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Il pesto mi piace tantissimo e d'estate lo trovo favoloso... alla siciliana però non l'ho mai provato!Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  3. Può esistere fatto con le mandorle?Comunque i pinoli li ho,quindi mi gusta provarlo quanto prima!Buon fine settimana!

    RispondiElimina