venerdì 9 marzo 2012

MINI TORTA MIMOSA


Ingredienti:
- pan di spagna (ved. ricetta base)
- crema chantilly (crema pasticcera + panna montata ved. ricetta base)
- succo d'ananas

Preparate il pan di spagna come da ricetta base e fate raffreddare (la potete trovare nella mia sezione impasti base).
Preparate la crema chantilly, preparando la crema pasticcera come da ricetta base e fate raffreddare(la potete trovare nella mia sezione salse).
Montate poi la panna fresca ben soda e incorporatela alla crema pasticcera mescolando dal basso verso l'alto per non far smontare troppo il composto.
Prendete il pan di spagna, ricavate dei cerchi con l'aiuto di un coppapasta, ve ne serviranno due per ogni tortina. Ricavate altri cerchi di pan di spagna un po piu piccoli dei precedenti, ve ne servirà uno per ogni tortina di questi.
Tagliate a dadini piccoli i ritagli di pan di spagna rimasti e mettete da parte.
Bagnate di succo d'ananas, spennellando col pennello, i cerchi di pan di spagna. Disponete un primo giro di cerchi, ben distanziati fra loro su di una teglia con carta da forno.
Spalmatene la superficie con la crema Chantilly e sovrapponete un altro cerchio, sempre ben bagnato di succo.
Spalmate altra crema e posizionate il cerchio più piccolo di pan di spagna, sempre ben bagnato al centro dei due cerchi precedenti (questo di permetterà di avere una torta a cupola).
Spalmate la superficie e tutti i lati dei vari cerchi con la crema. Ora prendete i dadini ricavati prima e fateli aderire bene tutt'attorno e sopra la tortina. La crema funge un po' da colla e li terrà appiccicati.
Mettete in frigo e servite con un rametto di mimosa.

-> Buona festa della Donna a tutte voi!!!

Nessun commento:

Posta un commento