ricette facili

ricette facili

giovedì 22 dicembre 2011

ALBERO DI BISCOTTI DI PAN DI ZENZERO



un grazie a Loredana per il kit..

Ingredienti:
- 1 uovo
- 160 gr di farina bianca
- 50 gr di zucchero a velo
- 40 gr di miele intiepidito
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- Mezzo cucchiaino di un mix di spezie per pan di zenzero (oppure un pizzico di cannella, chiodi di garofano e zenzero in polvere)
- Kit stampini Tescoma per alberello di natale

Mescolate la farina con le spezie, aggiungete lo zucchero a velo, il bicarbonato, l’uovo leggermente sbattuto e il miele intiepidito al micronde per agevolarne la fluidità.
Impastate bene. All’inizio l’impasto farà un po’ fatica a legare ma poi abbiate fiducia che si compatta (evtl. potete aggiungere ancora un filo di miele).
Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettete in frigo per un’oretta a riposare.
Stendete la sfoglia dello spessore di circa 3 mm ,su di un foglio di carta da forno, e ritagliate le stelle, gli anellini che saranno i distanziatori tra una stella e l’altra, i quadrati che diventeranno poi i pacchettini e la stella cometa. Sia le stelle che gli anellini vanno forati al centro con l’apposito stampino al fine di permetterne poi l’infilaggio.
Disponete tutti i pezzi ricavati su di una teglia con carta da forno, spennellate la superficie dei biscotti con albume d’uovo e infornate a 150° fino a doratura.
Sfornate, fate raffreddare e decorate con glassa di zucchero.
Lasciate raffreddare ulteriormente e componete il vostro albero infilando sul supporto metallico apposito prima la stella più grande, mettendo poi un anellino, aggiungendo un’altra stella leggermente più piccola e via così fino a raggiungere la punta del supporto e alla quale fisserete con un po’ di glassa la stella cometa che farà da punta.
(I miei biscotti son lievitati più del previsto quindi non son riuscita ad utilizzare tutte le stelle del Kit Tescoma).

-> Per la glassa per decorare, se non la trovate già pronta e volete farla, mescolate assieme albume d’uovo con zucchero a velo filo ad ottenere un composto omogeneo e consistente.

Nessun commento:

Posta un commento