giovedì 27 gennaio 2011

GNOCCHI DI PANE E SPINACI (O FORMAGGIO)


INGREDIENTI
- Pane raffermo (5 panini circa),
- Spinaci,
- 1 uovo,
- 1/2 litro di latte o brodo circa,
- 100 g di grana grattugiato,
- 100 g di burro,
- farina bianca,
- pangrattato,
- foglie di salvia,
- noce moscata,
- sale

Tagliate il pane a dadini, mettetelo in una ciotola e bagnate con un po’ di latte bollente (o se preferite brodo, io preferisco il brodo così si insaporisce già). Coprite e lasciate riposare per un quarto d’ora.
Nel frattempo lessate gli spinaci per 10 minuti, sgocciolateli, strizzateli bene, tritateli finemente.
In una terrina amalgamate gli spinaci, il pane strizzato, l’uovo sbattuto un attimo con la forchetta, metà formaggio grattugiato, la noce moscata e una spruzzata di farina. Regolate di sale. Se Vi piace potete aggiungere una macinata di pepe e un pizzico di aglio in polvere.
L’impasto deve risultare morbido ma consistente, se necessario aggiungete del pangrattato a grana piuttosto fine per asciugarlo un po’.
Con l’aiuto di un po’ di farina e di un cucchiaio formate gli gnocchi, delle dimensioni che più preferite ( io preferisco farli un po’ grandi così da regolarmi meglio con le dosi per persona..).
Lessateli in abbondante acqua salata a leggero bollore, sgocciolateli via via che salgono a galla e raccoglieteli sul piatto da portata tenuto in caldo.
In un tegamino lasciate fondere il restante burro, insaporitevi le foglie di salvia per alcuni minuti e versatelo sugli gnocchi, cospargeteli con il restante grana grattugiato e serviteli ben caldi a tavola.

-> Le dosi degli ingredienti sono indicative perché a seconda delle dimensioni del pane e di quanto volete siano verdi.. potete aggiungere più o meno spinaci.

-> Se non vi piacciono gli spinaci, non metteteli proprio e aggiungete invece, del formaggio a pasta semidura a dadini piccoli oppure potete farne un po’ agli spinaci e un po’ al formaggio come ho fatto io nella foto..

1 commento:

  1. Ma che bella questa ricetta di gnocchi di pane, devono essere buonissimi, brava!!

    RispondiElimina