martedì 21 dicembre 2010

ARROSTO DI VITELLO


Ingredienti:
- 1 pezzo di girello o magatello di vitello
- cipolla
- olio d’oliva e 1 noce di burro
- 1 spruzzata di vino bianco
- 1 bicchiere di acqua calda
- 1 dado
- ariosto o sale - salvia e rosmarino

Versare dell’olio extra vergine d’oliva nella pentola pressione, aggiungervi una noce di burro e mettere la carne precedentemente legata e insaporita con ariosto o aromi di vostro gradimento.
Rosolate a fuoco vivo, bagnate col vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete la cipolla tritata o se preferite un trito di sedano carota cipolla. Aggiungete un bicchiere abbondante d’acqua calda, il dado, la salvia e rosmarino. Chiudete la pentola col coperchio e cuocete per circa 20/30 minuti a seconda delle dimensioni dell’arrosto.
Sfiatate, togliete il coperchio, togliete l’arrosto e avvolgetelo in carta stagnola per farlo raffreddare.
Nel frattempo restringete il sughetto a fiamma vivace, aggiungendo se necessario un cucchiaino di farina per addensare ulteriormente (per evitare grumi e per inspessire ulteriormente il sughetto, potete passarlo con frullatore ad immersione).
Tagliare l’arrosto a fette dello spessore desiderato (utilizzando l’affettatrice se potete). Adagiate qualche cucchiaio di sugo sul fondo di una padella, e disponetevi sopra le fette di arrosto, coprite col restante sughetto. Potete prepararlo con ampio anticipo e riscaldarlo solamente poco prima di servirlo.

1 commento:

  1. provate ad usare un vino rosso per sfumare, tipo un teroldego.. il sughetto risulterà molto più colorito e saporito! e se oltre alla cipolla aggiungerete anche sedano e carota (che poi frullerete) il sughetto risulterà molto più denso!

    RispondiElimina